skip to Main Content

LA VALLE DELL'ASO

#VISITVALDASO

Valdaso: un territorio d’eccellenza chiamato “Il Giardino delle Marche”.
La Valle dell’Aso è una magnifica area intervallata da scorci storici di borghi medievali e dai Monti Sibillini, innevati anche in primavera, che fanno da sfondo ad un paesaggio dai colori incantevoli con case coloniche, boschi, frutteti in fiore, vigneti, orti e campi rigogliosi.
Un territorio i cui abitanti sono riusciti a custodire le specificità sia in termini culturali che naturali: luoghi, tradizioni, prodotti eno-gastronomici, sagre e feste folkloristiche.
Si sviluppa nella parte meridionale delle Marche per una lunghezza di circa 70 km ed è caratterizzata dal mare, da dolci colline e dai Sibillini, seguendo il corso del fiume Aso, che nasce fra il Monte Porche e la Cima della Prata sfociando nel Mar Adriatico.
Questa Valle eterogenea è costituita da diversi Comuni con storie antichissime e tradizioni ancora vive come quella di Campofilone, famosa nel mondo per i suoi “Maccheroncini IGP”. Vanta anche due dei “Borghi più Belli d’Italia”: Moresco e Montefiore dell’Aso, paesi intrisi di storia dove è possibile respirare tutt’oggi un’atmosfera medievale.

Oltre alle bellezze architettoniche ed alla ricchezza storico-culturale ed archeologica, come quella che troviamo presso l’Area Archeologica “La Cuma” di Monte Rinaldo, la Valle dell’Aso ha una cultura enogastronomica particolarmente apprezzata e diffusa anche all’estero.
Prelibatezza della cucina locale, sono “Le Olive Fritte ripiene con ciauscolo” che si tramandano di generazione in generazione dal 1800; la “Tagliatella Fritta”, nata dall’idea di una cuoca Monterubbianese, è uno dei piatti tipici e più gustosi della zona. Altri prodotti enogastronomici caratteristici sono il Ciauscolo, il Salame IGP marchigiano e la Salsiccia Carassanese che raggiungono un livello superiore se accompagnati da un pregiato calice di vino rosso.
La vocazione produttiva agricola di pesche, albicocche e prugne trasformano il paesaggio in primavera in un’esplosione di colori.

“Arrivato alla foce il mio viaggio non può che continuare verso la sorgente…”
Giosuè Carducci

Crea la tua vacanza perfetta con Turismarche Incoming e vivi un’esperienza indimenticabile nella Valle dell’Aso

Back To Top